HOME

Relazione stampabile (pdf)
Scarica traccia (gpx)  Mappa
Visualizza il file in Google Earth Visualezza il profilo altimetrico

Dislivello in salita: m. 830  - Tempo percorrenza: ore 4,00   - Lunghezza: km. 9,60 - Difficoltà: E
Sentiero  Località  Altitudine mt. Tempo percorrenza Lunghezza percorso Note  Foto
371 Lumezzane Valle 333 0,00 0,00 km.   Palo segnaletico
371 Fratta Vigelli 680 0,50 1,60 km.   Palo segnaletico
371 Rudere (Le Pese) 1018 1.45 2.80 km.   Palo segnaletico
371 Monte Palosso 1158 2.10 3,20 km.   Palo segnaletico
371 Località Scanfoia 970 2,35 4.30 km. Palo segnaletico
372 Località Porcino 600 3,10 6,85 km. Palo segnaletico
372 Località Campo Lupi 460 3.45 8,50 km. Palo segnaletico
372 Lumezzane Valle 333 4,00 9,60 km.   Palo segnaletico

Il sentiero inizia dalla Frazione di Valle a m. 333 proprio di fronte al piccolo campo di calcio su via Brescia. Si sale sulla ripida stradina lasciando sulla sinistra le indicazione del sentiero 372 per prendere il percorso 371, prima su sentiero e poi su strada sterrata; dopo quasi un chilometro si devia a sinistra sempre su stradina sterrata e in mezzora, superata la vecchia cascina di Fratta Moretti , si arriva al bel prato di Fratta Vigelli su un sentiero ben tracciato.

Ora il sentiero segue sempre il ripido crinale e, attraversando numerosi posti di caccia,  raggiunge quel che resta del prato delle Pese con la sua cascina ormai in rovina (m. 1018) . Qui si può godere di interessanti ed inconsuete vedute di Lumezzane con la verde collina dell’Aventino che s’incunea tra le varie frazioni.

In pochi minuti si raggiunge la vetta del Palosso dove sono ben visibili le piazzole delle batterie di cannoni che nel 1915 costituivano l’ultima linea difensiva per Brescia. Dalla vetta del Palosso, su un sentiero segnalato, prestando attenzione ai numerosi bivi, ci si dirige a est verso la località Scanfoia (m. 970).

Qui incrociamo il sentiero 372 che ci permette di rientrare al punto di partenza. Su stradine e su sentieri ben tracciati si costeggia la località Porcino (caratteristica la vecchia fonte raggiungibile inoltrandosi qualche centinaio di metri a est della case)  poi sempre su stradina si raggiunge la località Campo Lupi. Da qui su comodo sentiero si raggiunge in pochi minuti la frazione Valle.