HOME

Falesia alle Scale

Le prime vie della falesia sono state chiodate nel 2003 da un gruppo di alpinisti lumezzanesi, la roccia  è calcarea e molto compatta, la sua posizione è a sud-est perciò si può arrampicare tranquillamente in inverno e data l'altitudine, circa 1000 metri, è ottima anche d'estate.
Ci sono una ventina di vie che vanno dal 4 grado al 6C.

Mappa delle Vie

Come arrivarci

II percorso inizia dalla località Ver (m. 650) di Lumezzane S.Apollonio; uscendo dalla città, all’ultimo tornante (notare a destra un piccolo spiazzo verde) sulla Strada Provinciale per la Valsabbia si trova il palo segnaletico del sentiero 368, nei pressi c’è il parcheggio. Con stradina asfaltata, in 10 minuti si giunge a Cocca Matteo (m. 710);   seguendo la freccia segnaletica una larga mulattiera sale costeggiando alcune casette.  Il sentiero (ora stradina cementata)  ci porta in quota sopra le frazioni di Renzo e Fontana, con bella vista sulla costa dell’Aventino e su buona parte della Val Gobbia.  È un tratto della storica “Bia Antiga” (Via Antica) che un tempo percorreva a mezza costa entrambi i lati della  valle. Il panorama si fa sempre più ampio; in località Storto appena prima delle cascine si prende un sentierino a destra che sale zizzagando fino a riprendere un sentiero ben tracciato. Da qui si può già vedere la parete e, dopo altri 5 minuti, deviando a sinistra si arriva ai piedi della falesia.