I sentieri C.A.I. di Lumezzane

•   primi  esempi  di  sentieri  segnalati  a  Lumezzane  risalgono  agli anni ’80. Dopo la nascita in Valcamonica delle Alte Vie N.1 e N.2, grazie all’idea degli escursionisti bresciani Silvano Cinelli e Renato Floreancigh, prese corpo il Sentiero 3 V, unendo i frutti del lavoro di numerosi gruppi bresciani. Anche il Gruppo  Escursionisti Lumezzane (nel 1996 divenuto Sottosezione C.A.I., e nel 2005 Sezione) aderì al progetto, tracciando il percorso che dal Passo del Cavallo, seguendo la dorsale del Ladino, prosegue fino a Lodrino. In seguito si decise di continuare, segnalando altri sentieri presenti sul nostro territorio coordinando la numerazione con il Comitato di Brescia.

• Lumezzane ha una vocazione industriale, ma ha il privilegio di essere circondata da una corona di monti che, pur non raggiungendo quote elevate (la quota massima è 1352 m. del Sonclino), rappresentano ugualmente una bella possibilità per praticare l’escursionismo; si può così vedere la nostra città sotto un’altra dimensione scoprendone  le attrattive naturalistiche e paesaggistiche. A pochi minuti dall’abitato si possono effettuare escursioni della durata di due-tre ore; chi vuole può anche prolungarle per l’intera giornata. Con un po’ di esperienza e iniziativa ci si può collegare ad altri sentieri che, pur non essendo segnalati, sono ugualmente praticabili e percorribili.

• “Camminare per conoscere e tutelare” è una affermazione che ci piace usare per presentare questi percorsi. I nostri principali itinerari sono stati pensati, segnalati e descritti ad anello, in senso antiorario; partono e arrivano nello stesso punto,  rendendo così più piacevole l’escursione. Cotimao  di continuare con questo  progetto, allargando il ventaglio delle proposte. Ringraziamo  i  nostri  soci  che  si sono resi disponibili per i lavori di segnalazione,  mettendo  a  disposizione molte ore del proprio  tempo libero; si devono  anche  ringrazia re tutti i cittadini che contribuisco- no a rendere praticabili questi percorsi tenendo in ordine il territorio nei tratti vicini alle loro proprietà. La manutenzione spesso risulta impegnativa per le caratteristiche dei nostri monti che, essendo relativamente bassi, favoriscono lo sviluppo del sottobosco.

Ci auguriamo che questo sito possa far conoscere ai cittadini di Lumezzane, ma anche agli escursionisti di altre zone, i nostri itinerari sicuramente non famosi, ma ugualmente belli.