In origine il GAL si è costituito con l’intento di aggregare alpinisti presenti sul territorio di Lumezzane.
Il gruppo doveva fungere da punto di riferimento sia per i componenti storici che per coloro che intendessero intraprendere attività alpinistiche.
Nel 2003 il gruppo si è ulteriormente consolidato, composto ora da più di 20 persone, tra cui due  ragazze che partecipano attivamente alle attività. 
Questo si è potuto verificare perché ci siamo imposti due obiettivi: impegnarci al massimo per partecipare ad ogni incontro il primo martedì del mese, programmare una uscita al mese con moderate difficoltà tecniche.
Ogni alpinista ha una particolare attività che predilige perciò il programma svolto quest’anno è stato vario, dalla salita su cascate di ghiaccio, allo sci-alpinismo, all’alpinismo classico, all’arrampicata sportiva fino ad escursioni di media difficoltà.
Cascate perfettamente ghiacciate hanno permesso delle magnifiche salite nei primi mesi dell’anno grazie alle temperature molto rigide.
C’è da segnalare la prova di progressione su ghiaccio eseguita alla Cascata del Soldato (Gaver) che è stata un successo per il gruppo; oltre 13 persone si sono cimentate nella salita e al singolo ha dato molta soddisfazione.  
L’alpinismo classico purtroppo è stato in parte compromesso dal gran caldo che ha reso molto rischiose, in alcuni casi impossibili, alcune salite ad alta quota.
Il 22 marzo 2003 abbiamo inaugurato la nuova palestra di roccia situata nella zona denominata “Alle Scale” sul monte Ladino.
Questa falesia comprende oggi nove vie completamente chiodate a spit con difficoltà dal 4° al 6B. Molto lavoro è stato necessario per ottenere questa palestra ma siamo  orgogliosi dell’ottimo risultato ottenuto; inoltre l’esposizione a Sud-Est permette di poter arrampicare anche in inverno nei giorni soleggiati. Si può raggiungere la palestra  dopo aver camminato per 30 minuti (il raggiungimento della palestra dona a tutti un bel colorito).
Approfittando del ponte del 25 Aprile, il nostro gruppo con alpinisti del CAI Gardone ha organizzato tre giorni a Finale Ligure (il regno dell’arrampicata in falesia). Fantastiche arrampicate, anche a picco sul mare, hanno esaurito le energie anche al più instancabile della “combriccola”.
Il 2003 ha visto il consolidamento delle attività svolte dal gruppo con oltre 100 presenze. Alcuni soci hanno partecipato molto attivamente e altri meno, ma comunque sempre con un grande entusiasmo ricevendone altrettante soddisfazioni. In inverno, per mantenerci in forma, due sere per settimana ci alleniamo al coperto nella palestra di arrampicata di Inzino, gestita dal CAI Gardone. 
Qui possiamo in tutta sicurezza migliorare la tecnica di arrampicata individuale da sfruttare in ambiente appena la stagione lo permetterà. 
Credo che per tutti sia stato un anno positivo e i presupposti per il 2004 sono ottimi.
L’invito è sempre aperto affinchè nuove persone possano avvicinarsi al gruppo per provare in prima persona le emozioni che solo la montagna sa dare e che sono alla portata di tanti.

					Gianluca 
Gruppo Alpinisti Lumezzane

      Incontro mensile in sede
      Il primo martedì del mese
      Dalle 20.30 alle 22.30

ATTIVITA’ SVOLTE
Alpinismo classico
Arrampicata in ambiente
Arrampicata in falesia
Cascate di ghiaccio

                       Per informazioni 030872832
(Ore serali)

8