Mentre preparavo le foto da inserire nel sito mi sono passate davanti agli occhi tutte le escursioni di quest’anno una dopo l’altra. Mi sono reso conto che, nonostante il tempo inclemente, siamo riusciti a rispettare buona parte del programma che ci eravamo prefissati ad inizio anno. Mi ricordo l’Adamello, la partenza per il Garibaldi sotto una pioggia scrosciante; l’indomani per fortuna un bel sole e poi il rientro di nuovo con la giacca a vento. Oppure ai Torrioni Magnaghi, il temporale della notte prima aveva lasciato la roccia talmente fredda da rendere difficoltosi anche passaggi che in buone condizioni sarebbero stati quasi banali. Ci sono state invece giornate bellissime come quando abbiamo fatto il canale nord della Cima Brenta; al rientro il tempo era talmente bello che, anche se c’era neve fresca, abbiamo deciso di fare tutte le Bocchette Alte. O quando abbiamo fatto il Bianco dal Gonella sotto un cielo terso che aveva veramente dell’incredibile.
Ormai mi pare evidente che il gruppo, poco alla volta, si sta rafforzando; da un po’ di tempo a questa parte riusciamo quasi sempre ad organizzare un’uscita con quattro o cinque persone, sia che si tratti di arrampicata, sia che si tratti di alpinismo; sullo spigolo Dibona alla Cima Grande di Lavaredo c’erano sette persone, sei sul Campanile Basso e in quattro ci siamo calati dal Fungo sulle Grigne. 
Penso che finalmente si stia rompendo nella nostra Sottosezione quel muro psicologico che divideva l’alpinismo dall’escursionismo. Sono convinto, e lo provano le gite alpinistiche che annualmente portano sopra quota quattromila una cinquantina di persone, che ci sono molti soci che ci possono affiancare nelle nostre   uscite e molti di questi hanno sicuramente parecchie cose da insegnarci.
Per quanto riguarda il nostro gruppo, programmare le escursioni per tutto l’anno è molto difficile poiché, in alpinismo, il meteo ed i partecipanti sono molto influenti, ed a seconda di questi, si sceglie man mano tra arrampicata e camminata; non ci sono quindi date precise, bensì delle indicazioni sul periodo. Per saperne di più su questo gruppo invito tutti quelli interessati il primo martedì di ogni mese in sede. Dal momento che spesso nelle nostre escursioni vengono fatti dei filmati, nella biblioteca della sede ci sono delle copie che possono essere visionate per rendersi conto della difficoltà di un’escursione che si vuole intraprendere e per vedere scorci di montagna spesso selvaggi e poco battuti.
Com’è ormai consuetudine, anche per questa primavera abbiamo scelto il giorno di giovedì per l’arrampicata serale in falesia; chiunque fosse interessato a provare quest’esperienza trova sempre un amico esperto per dei consigli e soprattutto con le attrezzature necessarie.
                           
Davide
                                                                                        

Gruppo Alpinisti Lumezzane

      Incontro mensile in sede
      Il primo martedì del mese
      Dalle 20.30 alle 22.30

ATTIVITA’ SVOLTE
Alpinismo classico
Arrampicata in ambiente
Arrampicata in falesia
Cascate di ghiaccio

                       Per informazioni 030872832

7