+




Non mi sembrava vero quando Angelo ha proposto a me e Amilcare di aggregarci all’ultima uscita della stagione; la meta prescelta per chiudere in bellezza  era veramente eccezionale, ghiacciaio dell’Argentiere - gruppo del Monte Bianco! Nomi che solo a sentirli viene la pelle d’oca. Solito dubbio, ce la farò? Bisogna ricordare che sono solo 2 stagioni che ci siamo “lanciati” col fuori pista, ma grazie allo stupendo gruppo “scialpinisti” del CAI so anche di poter osare qualcosina in più, sono certa che consigli ed aiuto come sempre non mancheranno.
Questa volta siamo “solo” in otto, oltre a me ed Amilcare, assonnati nel parcheggio delle piscine ci sono Angelo, Tino, Enzo, Claudio, Graziano e Franco “Pelo”, ed è bello vedere nei loro occhi entusiasmo anche se di ghiacciai con gli sci ne hanno fatti a bizzeffe. Dopo un viaggio veloce arriviamo a Courmayeur, che dire, uno spettacolo della natura da togliere il respiro; il Bianco con il Dente del Gigante ci sovrasta ed è tanto bello da incutere timore. 








Stesso copione quando passiamo il confine ed approdiamo a Chamonix! Non ci sono parole che possano rendere giustizia a quanto ti trovi di fronte.
Tra frotte di sciatori, ci carichiamo in spalla il nostro zainone e saliamo con gli impianti, dovremo poi scendere fra enormi seracchi dalle forme più bizzarre fino al ghiacciaio dell’Argentiere risalendo poi al rifugio dove alleggerire gli zaini. 









ARGENTIERE…
SCIALPINISMO 
NEL 
GRUPPO DEL BIANCO
Ci sono delle circostanze in cui ci si sente dei privilegiati e l’ultima  uscita di “scialpinismo” della scorsa stagione è proprio uno di questi casi!
Il gruppo riunito sul ghiacciaio del Milieu
Il Monte Bianco da Courmayeur, con il Dente del Gigante decentrato sulla destra
Magnifiche evoluzioni del ghiacciaio
32